Pro, dopo Ruggiero il nodo Iemmello

Riscattato dalla Fiorentina, la punta sta collezionando richieste di mercato. In prima linea lo Spezia di Romairone, che ha messo le mani anche su Valentini. Intanto, amici e tifosi hanno dato l’ultimo saluto a Mauro Barile, galantuomo super affezionato della bianca casacca

Si procede a velocità di crociera ma cominciano a intravedersi i primi movimenti di mercato in casa Pro Vercelli. Il primo volto nuovo, come ben si sa, arriva dal rinnovato rapporto di collaborazione con la Juventus: si tratta di Giuseppe Ruggiero, centrocampista classe ’93 che oltre alla fascia nevralgica, può ricoprire il ruolo di esterno destro. Con la compagine Primavera della società bianconera, il giovane ha collezionato quindici presenze ed una rete. Sempre con la Juve, il nuovo direttore sportivo bianco Massimo Varini, ha definito il rinnovo di comproprietà con l’esterno offensivo Elio De Silvestro, che quindi resterà in riva al Sesia ancora un anno. Torna alla base, dopo l’esperienza semestrale di Gubbio, il terzino destro Tommaso Cancellotti, per il quale è stata rinnovata la comproprietà con la Sampdoria. Come più volte si è detto, si ripartirà anche da Donato Di Sabato dopo la prosecuzione del frazionamento del cartellino tra Pro ed Albinoleffe: alle buste si andrà per il difensore Davide Nocciola (con il Vallée d’Aoste) e per il portiere brasiliano Marcos Miranda con la Fiorentina, società dalla quale è stato completamente riscattato l’attaccante Pietro Iemmello. Il quale, però, non è affatto sicuro che resti a Vercelli: su di lui hanno messo gli occhi Spezia, Perugia e Salernitana e non è escluso che la società bianca non lo usi come pedina per rimpolpare le casse, dando maggior dinamicità alla propria campagna acquisti, visto che il giocatore ha parecchio mercato. Stesso dicasi per Alex Valentini, il cui contratto con i bianchi scadrà nel 2015: anche per lui è arrivato l’interessamento dello Spezia dell’ex dg Giancarlo Romairone; una cosa è certa, anche dalle parole pronunciate dallo stesso Romairone durante la sua conferenza di addio: i contatti con la società ligure saranno davvero intensi durante l’estate appena iniziata.

Intanto entro domani (domenica) dovrà essere ratificata l’iscrizione al campionato di Prima Divisione, passo che sembra un miraggio per diverse società di Lega Pro, invischiate nelle ultime indagini di “calcio malato”.

Infine, un saluto ad un grande tifoso, Mauro Barile, spentosi prematuramente – in settimana – all’età di 55 anni a seguito di una malattia che non gli ha lasciato scampo. I funerali si sono svolti lo scorso giovedì alla chiesa del Santo Spirito. A salutarlo, tantissimi amici e tifosi di quella maglia per cui Mauro era affezionatissimo e che aveva seguito praticamente ovunque con passione ma anche rispetto per ogni avversario. Un altro “signore” del mondo Pro Vercelli che, come Amedeo Rosa, il 2013 si è portato via…