Luca Castiglia: “Ci meritiamo la salvezza”

3700 spettatori, 1775 abbonati, 23.000 euro d’incasso. Sala Stampa con Varini, Scazzola, Delio Rossi, Luppi, Castiglia.

Davide Luppi e Luca Castiglia

Luca Castiglia:”Abbiamo venduto cara la pelle tutti quanti. Loro hanno qualità ma questo punto è pesante. Sono amareggiato perché si poteva festeggiare la salvezza oggi in casa ma andiamo a Trapani a salvarci. Sono di proprietà della Pro, sono davvero contento e voglio iniziare la prossima stagione fin dal ritiro precampionato per preparare il prossimo campionato di serie B. Ed infine Luca chiosa con una considerazione personale che lo accomuna all’Umile Cronista “La vivo male questa situazione che non è ancora salvezza, di notte mi sogno i risultati, ci tengo, ci meritiamo la salvezza”.

Massimo Varini: ”Un punto che ad un certo punto della partita era insperato. Siamo riusciti a rimetterla in piedi dopo una decisione arbitrale dubbia. Un punto contro la squadra più forte del campionato. Siamo ad un passo dalla salvezza, ho visto tante situazioni dubbie di protagonismo. Siamo arrabbiati perché speravamo di essere salvi stasera, contenti perché abbiamo rimesso in piedi la partita contro una grande squadra, con due giocatori loro ci paghiamo tutta la rosa. Grazie al pubblico, mi dispiace che gli Ultras non abbiano voluto partecipare a questa partita, mi dispiace anche che non ci fossero i tifosi del Bologna. Ora stiamo con la testa impegnata fino a venerdì sera”.

Cristiano Scazzola: “Alla salvezza ci siamo quasi, oggi abbiamo fatto un mezzo miracolo. Abbiamo preso un goal evitabile e forse c’era anche un fallo su Germano. L’unico modo di pareggiare era di non prendere il secondo e provare a pareggiare negli ultimi 7-8 minuti con una palla inattiva e così è stato, ci siamo messi 4-3-2 negli ultimi 10 minuti ed abbiamo pareggiato. Ora dipende da noi, dobbiamo andare a fare risultato a Trapani senza pensare agli altri”. Cristiano risponde ad un collega che chiede del calo a metà campionato “Siamo sempre stati compatti, siamo andati in campo organizzati, abbiamo 21 persone che si vogliono bene, che lavorano bene in settimana, in casa siamo stati da primi tre posti in classifica, e poi scherzando chiude, il calo dipende dal fatto che i giocatori li paghiamo poco e possiamo pagarli in quantità di ferie, noi facciamo 10 giorni di riposo nelle festività natalizie e recuperiamo poi a fatica, gli altri ne fanno solo tre 🙂”.

Delio Rossi: “Devo fare un discorso generale, per il mio modo di essere gestire la partita fare il secondo goal, oggi siamo stati forse più ordinati ma meno arrembanti. I calci piazzati sono abbastanza facili da leggere, eppure abbiamo preso goal ma questo è il calcio. Oggi è stato un problema di gestione della gara, il pareggio è il risultato del campo ed io non contesto mai il risultato del campo. Il Bologna ha fatto meglio ma ha pareggiato, non abbiamo avuto la forza di fare il secondo goal. La Pro Vercelli è una squadra di categoria che in casa si fa rispettare. Abbiamo avuto problemi d’intensità nel corso di tutta la partita, siamo stati ingenui nel caso del goal preso. Occorre lavorare sull’atteggiamento in campo, sulle distanze, sui movimenti in campo”.

Davide Luppi:”Con il Bologna per me è sempre una partita particolare, ho fatto 7 anni a Bologna nelle giovanili, sono soddisfatto per la Pro e per me. Il mister è stato intelligente a gestire la partita in questo modo, il Bologna ha tanta qualità, si doveva temporeggiare rischiando il meno possibile ed ora alla Pro un poco di fortuna quest’anno deve tornare”.

Uno a uno finale tra Pro Vercelli e Bologna, al goal di Buchel ha risposto Davide Luppi. La Pro riprenderà ad allenarsi domattina, domenica, dalle ore 10.30 al Robbiano Piola in vista dell’ultima gara della stagione regolare a Trapani, venerdì sera 22 maggio alle 20.30. A Trapani mancheranno gli squalificati Coly e Ardizzone oltre agli infortunati Marchi, Ronaldo e Scavone. A Trapani servirà un punto, così per sicurezza matematica.

Paolo d’Abramo