“A Venezia serve la Pro più concentrata”

L’estremo difensore leonino Danilo Russo presenta la trasferta in Laguna per i bianchi di Scazzola

Nel calcio professionistico italiano, solo una squadra, la travolgente Roma di mister Rudy Garcia, ha fatto meglio della Pro Vercelli, collezionando – su dieci gare disputate – otto vittorie e due pareggi. Della Pro Vercelli e… della Virtus Entella, che sembra quasi non volersi scollare dal groppone dei bianchi. I biancocelesti di Chiavari, infatti, stanno procedendo con lo stesso identico ritmo della formazione timonata da mister Cristiano Scazzola (ventiquattro punti, frutto di sette vittorie, tre pareggi, zero sconfitte) e, a questo, punto, sembrerebbe che solo lo scontro diretto, in programma a dicembre, possa decretare una prima separazione del binomio in vetta alla classifica. Attualmente, l’unico aspetto differente tra le due compagini è rappresentato dalla differenza reti. Che, intanto, sorride alla Pro con il suo +10, rispetto al +8 dell’Entella.

Intanto, però, archiviata da giorni la vittoria di misura sul Pavia firmata ancora una volta Ettore Marchi, c’è da pensare al prossimo turno: se i liguri di Levante hanno, a calendario, un impegno certamente non proibitivo – in casa contro il San Marino -, per i bianchi c’è da risolvere la difficile pratica Venezia in programma allo stadio Penzo domenica alle 14,30: “Una gara senz’altro impegnativa – l’ha definita l’estremo difensore della Pro Danilo Russo – Loro sono tornati nello stadio d’appartenenza e c’è grande entusiasmo intorno a questo aspetto. Dal canto nostro, dobbiamo interpretare anche questo match come abbiamo sempre fatto, con grande concentrazione. Il coefficiente di difficoltà della sfida, più o meno, sarà lo stesso di quella di Cremona…”.

Un Danilo Russo che in campionato non subisce gol dallo scorso 6 ottobre in occasione della trasferta di Bergamo contro l’Albinoleffe: “E’ un traguardo personale che fa piacere e che, prima di tutto, mi sento di dividere con il reparto difensivo e il resto della squadra: se sono imbattuto da così tanto tempo, è merito di tutti”. E la Virtus Entella? “Se c’è una squadra che ci dà così tanto filo da torcere – ha concluso – vuol dire che dovremo fare lo stesso noi, nei loro confronti. Secondo me si tratta di un duello a distanza che rende il campionato ancor più avvincente”.

 

Stefano Fonsato