Tempo da Robbiano, vince la Pro

Notte magica al Piola. Il nuovo inno di Jacopo Massa porta bene: prestazione da incorniciare dei leoni, che battono lo Spezia con un gol di Scaglia e con una prestazione tutta grinta e carattere

VERCELLI – Cuore, grinta, notte magica, Tempo da Robbiano e tre punti. La Pro Vercelli supera lo Spezia plurimilionario con una prestazione da incorniciare. Ora in classifica si torna a respirare.

I leoni partono subito tambureggianti con un colpo di testa di poco alto da parte di Tiribocchi innescato da un cross dalla destra di Cancellotti. Siamo al 6’: passano solo 3 minuti e la Pro Vercelli sfiora nuovamente il vantaggio: cross dalla sinistra di Scavone, Iacobucci esce coi pugni e la palla arriva ad Espina,l che dal limite dell’area conclude rasoterra, a porta sguarnita, sul palo esterno. I ritmi sono tambureggianti e al 14’ ci prova lo Spezia: l’ex Novara Porcari, dalla corsia mancina, effettua un lungo traversone raccolto sulla fascia opposta dalla volée di Sansovini ben respinta dal solito, grande Valentini. Torna a tuonare la Pro Vercelli, che al 19’ fa urlare ancora una volta al gol con una conclusione in diagonale e al fulmicotone di Scavone terminata di pochissimo a lato. I ritmi progressivamente si abbassano (era comprensibile) e sale in cattedra lo Spezia, che però si rende effettivamente insidioso solo nella ripresa, in cui Valentini si supera su Benedetti, dopo che Masi aveva rischiato l’autorete dopo una straordinaria percussione sulla destra di Piccini. Proprio nel momento in cui sembra alle corde, la Pro Vercelli si tira su le maniche e comincia a prendere a sportellate gli avversari del Levante ligure: al 61’ l’ex Glasgow Rangers Goian (prova inguardabile del gigante romeno), svirgola un pallone difensivo di testa per la successiva girata di Espinal: una conclusione violentissima che Iacobucci devia in calcio d’angolo. Sul conseguente corner, l’estremo difensore ospite si supera nuovamente sulla favolosa acrobazia angolata di Masi. Minuto 65’: girata di Zigoni e nuova risposta di Iacobucci, che prova a dire di no anche a Tiribocchi e Zigoni in rapida successione, al 67’, ma che non può proprio alcunchè sul tap in vincente di Scaglia: 1-0. Boato di un  Robbiano-Piola davvero da brividi. C’è ancora tempo per una violentissima punizione di Tiribocchi e per un gol annullato allo Spezia nel recupero ma non per altre variazioni del risultato. La Pro torna a vincere, col tempo da Robbiano, nella sua casa, nel suo regno. E il Novara affonda ad Ascoli…

Di seguito, il tabellino dell’incontro:

 

 

PRO VERCELLI 1

SPEZIA 0

Pro Vercelli (3-5-2): Valentini; Masi, Cosenza, Sini; Cancellotti (80’ Modolo), Espinal, Appelt Pires (89’ Casoli), Scavone, Scaglia; Zigoni, Tiribocchi (85’ Iemmello). A disp. Miranda, Ranellucci, Caridi, Fabiano, Casoli. All.: Camolese.

Spezia (4-3-3): Iacobucci; Piccini, Goian, Benedetti, Garofalo; Crisetig (84’ Izzillo), Bovo (39’ Mandorlini), Porcari; Antenucci, Pichlmann (65’ Okaka), Sansovini. A disp. Russo, Pasini, Sammarco, Bonelli. All.: Serena.

Arbitro: Giancola di Vasto.

Guardalinee: Vicinanza di Albenga e Colella di Padova

Rete: 67’ Scaglia (P)

Ammoniti: Cosenza e Tiribocchi (P); Goian (S)

Note – Recupero: 1+5 ; Calci d’angolo: 4-4. Serata fredda e, a tratti, piovosa (6° C.). Al termine della gara, contestazione da parte dei tifosi ospiti.

 

Stefano Fonsato